jjnpinp

I migliori 10 film del 2016 secondo Alfred Hitchcock

Eccoci giunti alla resa dei conti: I MIGLIORI FILM DEL 2016! Per movimentare un po’ la sterile classifica ho deciso di intervistare il nostro vecchio amico Alfred Hitchcock, quindi…

“Hitch, quali sono i migliori film del 2016??”

“Be’ Max è una domanda difficile, direi che di film PASSABILI ne abbiamo avuti tanti, molti dei quali italiani! Senza giri di parole al numero….

10- Zootropolis

Mi è stato detto che avrei dovuto nominare almeno un film di animazione ed eccolo qui! Non so se sia effettivamente il migliore dell’anno, ma il messaggio antirazzista di fondo e la resa dinamica me lo hanno fatto apprezzare moltissimo. LEGGI

9- Perfetti Sconosciuti

Tutti lo hanno acclamato molto. In effetti per il   panorama italiano può anche rappresentare una novità, ma dopo “Carnage” e “Cena tra amici” lo relegano tra i migliori dell’anno, ma non ai primissimi posti. Lo stile italiano comunque non si discute.

8- Ave Cesare

Si, a molti non è piaciuto. Invece a me non poteva non piacere dal momento che descrive l’effimera Hollywood anni cinquanta nella quale mi sono trovato molto bene per molto tempo. DELIZIOSO.

7- Lui è Tornato 

Questo non l’ho visto al cinema, ma che diamine lo devo inserire! Dire che è un bel film è riduttivo come dire che Grace Kelly era, tutto sommato, carina. Il finto documentario, la critica sociale… da vedere e rivedere. UNA (S)TRAGICOMMEDIA.
LEGGI.

6-Veloce come il vento

Fast and Fuorius italiano? Non esattamente. Un micidiale Stefano Accorsi allena la sua nipotina in una corsa senza freni per non perdere la casa e ritrovare se stessi. Regia magistrale in un film al cardiopalma. ITALIANS DO IT BETTER.
LEGGI

5- Animali notturni

Quello che ho adorato maggiormente di questo film è il metodo di narrazione, attraverso il libro la protagonista si mette a nudo non capacitandosi della grande vendetta che si sta consumando dentro la sua mente, LEGGI

4- Lo chiamavano Jeeg Robot

Si, mi è piaciuto. Molto.  Sarà che adoro il romanesco spinto, ma questa pellicola totalmente italiana mi ha divertito moltissimo anche grazie all’ottima interpretazione de “Lo zingaro” RIVELAZIONE.

3- La pazza Gioia

Lo premio come miglior film italiano. Mi ha conquistato dall’inizio alla fine con una storia inventata, ma vera allo stesso tempo; una vicenda commovente e divertente che mi ha fatto riflettere sulla vita ( scusa se è poco!). I VERI PAZZI SIETE VOI che non lo avete visto. LEGGI

2- The Neon Demon

Sono uscito dalla sala sconvolto. Refn l’ho scoperto da poco, ma esteticamente e narrativamente mi piace molto, questo film è un autentico CAPOLAVORO RIPUGNANTE.
LEGGI

1-The Hatefull Eight

Non potevano esserci dubbi. Tarantino ha girato quello che considero il suo film migliore. Dialoghi serrati, una trama imprevedibile e una colonna sonora strepitosa. Poi ha una suspense che manco Psycho (ok non esageriamo). Avrei voluto non finisse mai!

1( ex-equo)- In Guerra Per Amore 

Pif ha fatto quello che nessuno si aspettava: confermarsi dopo quel gioiellino de “La mafia uccide solo d’estate”, e lo fa andando anche oltre,  dimostrandosi un ottimo regista oltre che un superlativo narratore. MOLTO DI PIÙ’ CHE UN FILM CARINO!
Leggi

BEN 5 film italiani! Avanti così!

Ovviamente mancano alcuni titoli usciti proprio sul morire del 2016 che non sono riuscito ancora a vedere, ma in caso , se meritevoli, li recupereremo!:)

M.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *