TW_the_neon_demon

The Neon Demon – Il Ripugnante capolavoro di Refn

the-neon-demon-nuovo-trailer-italiano-e-locandine-dellhorror-di-nicolas-winding-refn-1

“La bellezza non è tutto, è l’unica cosa!”

 

 

 

 

 

Jesse è una giovane aspirante modella che arriva a Los Angeles piena di speranze, ma che subito si troverà a dover sopravvivere in un mondo spietato e avido di bellezza.

Con il suo ultimo film troviamo un Nicolas Winding Refn in stato di grazia, immerso appieno nella sua idea di Cinema. È quasi impossibile riuscire, in poche prole, a trasmettere quello che “The Neon Demon” suscita nella mente e nel corpo di chi guarda. Refn è riuscito a costruire un’opera incredibile, estetica in ogni sua inquadratura, emozionante, tanto crudele quanto ripugnante; un film nel quale la trama passa in secondo piano di fronte ai livelli di malvagità di cui è capace il genere umano. Una fotografia audace e quasi imbarazzante nella sua perfezione accompagna lo spettatore attraverso l’avventura della piccola Jesse nel mondo della moda, un mondo di donne gelide rese tali dai propri demoni, demoni al neon che plagiano, in grado  di poter trasformare in bestie disumane esseri bellissimi.
La perfezione formale è così esasperata che intere sequenze sono dominate esclusivamente dalle immagini, che siano esse statiche o in lento movimento, e da una colonna sonora capace di trasmetterti il freddo che si nasconde negli occhi delle protagoniste. Luci psichedeliche, colori fluorescenti e musica elettronica si sposano alla perfezione dando vita ad un film che vi scuoterà fino nel profondo provocandovi un senso di patinato, grottesco disgusto. Non è un film leggero e spensierato, è un film di uno dei migliori registi in circolazione… è il ripugnante capolavoro di Nicolas Winding Refn. Da vedere, non vi lascerà indifferenti.

Voto: 8/9

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *