darjeeling

Il Treno Per Il Darjeeling – Il Passato è La Zavorra Più Pesante

locandina“Se n’è andata?”
“Si..ci ha lasciato la colazione sull’uscio”

 

 

 

 

 

Tre fratelli che non si parlano da molto tempo decidono di intraprendere un lungo viaggio in treno, attraverso il Darjeeling (India), per riallacciare i rapporti tra loro e ritrovare ognuno la propria personale spiritualità.


Wes Anderson, con questa pellicola, confeziona una commedia a tinte drammatiche che, con pittoresche ambientazioni e bizzarre situazioni, ci catapulta in una favola in cui tutto è possibile (anche che un treno si perda pur seguendo i binari). Il film tratta principalmente il tema della famiglia, il rapporto con i genitori, ma tutto con quel tono favolistico, spensierato e impossibile da decifrare, tipico dei film di Anderson.
I fratelli sono i tre tipici antieroi del cinema di Anderson, aristocratici e viziati appesantiti dalla zavorra (valige) di un passato al quale sono bramosamente attaccati che li porta ad essere indissolubilmente divisi.
Meno eccentrico ed originale di “Grand Budapest Hotel, lascia comunque un’ottima sensazione di qualcosa di completo e ben riuscito su cui tornare e ritornare a mente fredda, trasportati da un treno che sfreccia follemente al rallentatore nei meandri delle relazioni umane.

Voto: 7.5

Guarda il film qui

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *